Ricerca Avviata

Offerta formativa

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa valido per il triennio 2022/2025

La piattaforma Scuola in Chiaro permette di consultare il PTOF tramite due modalità:

  • Naviga il PTOF -> consente di muoversi all'interno delle sezioni del PTOF, se la scuola ha utilizzato per la sua redazione la piattaforma predisposta in ambiente SIDI;
  • PTOF in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia del PTOF e degli eventuali allegati.

Cosa è il PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è stato introdotto dalla legge 13 giugno 2015, n. 107, meglio conosciuta come "La Buona Scuola".
Al comma 14 dell'art.1 della legge si legge:
"1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell'offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano e' il documento fondamentale costitutivo dell'identita' culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. 
2. Il piano e' coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realta' locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalita' e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire: 
a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico dell'autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilita', nonche' del numero di alunni con disabilita', ferma restando la possibilita' di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;
b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell'offerta formativa.
3. Il piano indica altresi' il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, tenuto conto di quanto previsto dall'articolo 1, comma 334, della legge 29 dicembre 2014, n. 190, il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonche' i piani di miglioramento dell'istituzione scolastica previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.
4. Il piano e' elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attivita' della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano e'approvato dal consiglio d'istituto.
5. Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realta' istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresi' conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti".


Curricolo verticale

Il curricolo è ...il percorso che si fa insieme

  • per far evolvere le conoscenze

  • per sviluppare competenze.

Il nostro Curricolo verticale è nato dal confronto tra docenti di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado, dalla consultazione di diverso materiale didattico e disciplinare, nonché dall’attenta lettura delle Nuove Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Il nostro curricolo


Scuola Viva

Con il programma triennale “Scuola Viva” la Regione Campania intende ampliare l’offerta formativa e al contempo sostenere una intensa azione di apertura dell’Istituzione Scolastica al territorio.

Il nostro Progetto "VociVivaci" è stato finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del Programma "Scuola Viva"
Questo spazio è dedicato alle attività di pubblicizzazione e di diffusione del Progetto.

Programma Scuola 2021-27 - I Annualità

  1. Decreto di assunzione in bilancio
  2. Disseminazione iniziale, informazione e pubblicizzazione

IV Annualità 2019/2020

  1. Disseminazione iniziale, informazione e pubblicizzazione
  2. Manifestazione finale
  3. Dichiarazione di chiusura attività

III Annualità 2018/2019

  1. Disseminazione finale Programma "Scuola Viva"
  2. Manifestazione finale
  3. Comunicazione di avvio attività
  4. Disseminazione iniziale Programma "Scuola Viva"

II Annualità 2017/2018

  1. Avvio modulo formativo "Ascoltiamo...il tuo cuore"
  2. Disseminazione Programma "Scuola Viva"

I Annualità 2016/2017

  1. L'intervista di Quarto Canale Flegreo alla Dirigente Angela Rispo
  2. Avvio modulo formativo "Inciucio riflessivo"
  3. Avvio modulo formativo "Ascoltiamo...il tuo cuore"
  4. Disseminazione Programma "Scuola Viva"
  5. Sintesi Progetto "VociVivaci"
  6. Avviso