Ricerca Avviata

Le carte della scuola

Regolamenti

Descrizione : Un regolamento serve a garantire il benessere e la sicurezza delle persone all'interno di un'organizzazione o azienda.
In questo senso, le norme sono utilizzate per garantire che le istituzioni abbiano buone pratiche e siano regolate da standard simili che favoriscono il benessere delle persone. Sono norme che traggono la loro autorità dalla legislazione di un paese. Mentre la legislazione stabilisce quali sono le leggi del territorio, i regolamenti forniscono il modo particolare in cui queste leggi devono essere interpretate e applicate all'interno delle istituzioni.
I regolamenti nel campo delle istituzioni hanno lo stesso effetto giuridico delle leggi a livello nazionale. Dovrebbero fornire le linee guida per eseguire tutti i processi che avvengono in una istituzione.

Allegati :

  1. Regolamento d'Istituto - Ufficio Responsabile del Documento : Collegio dei docenti
  2. Regolamento per la Didattica Digitale Integrata - Ufficio Responsabile del Documento : Consiglio d'Istituto
  3. Regolamento delle riunioni in modalità telematica - Ufficio Responsabile del Documento : Consiglio di circolo
  4. Regolamento di Istituto sulle procedure in caso di sciopero - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico

IL NOSTRO CURRICOLO

 

Il curricolo è…il percorso che si fa insieme

  • per far evolvere le conoscenze

  • per sviluppare competenze.

Il nostro Curricolo verticale è nato dal confronto tra docenti di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado, dalla consultazione di diverso materiale didattico e disciplinare, nonché dall’attenta lettura delle Nuove Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Curricolo verticale


RAV

Descrizione :  Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione: l'autovalutazione. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. La piattaforma Scuola in Chiaro permette di consultare il RAV in modi diversi:

Naviga il RAV -> consente di muoversi all'interno delle sezioni del rapporto e leggerne il dettaglio;

Indicatori -> fornisce un elenco, diviso per argomenti, di tutti gli indicatori nazionali messi a disposizione delle scuole per la compilazione del RAV.

Allegati :

  1. RAV relativo al  triennio 2019/2022  - Ufficio Responsabile del Documento : NIV

PAI

Descrizione : 

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PAI è un documento che: assicura l'attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale; tutela l'efficacia e la continuità dell'azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell'inclusione; consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate.Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell'offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante di un documento organizzativo ben più ampio: il PTOF.
Il piano annuale di inclusione del 1°Circolo Didattico di Qualiano, nasce dall’esigenza di individuare ed adottare prassi condivise per la rilevazione degli alunni con B.E.S., al fine di poter garantire una progettazione” su misura” che renda gli allievi parte integrante del contesto scolastico senza differenze, garantendo loro il diritto allo studio ed il successo formativo. Questo strumento ha dunque lo scopo di ricondurre l’attenzione e la cura educativa che quotidianamente tutti i singoli esercitano nei confronti degli alunni con difficoltà di apprendimento in una logica di sistema, che uniformi in modo ottimale comportamenti e procedure. Il fine ultimo non può non essere che quello di perseguire, come scuola pubblica, l’obiettivo di fornire a tutti i nostri studenti uguali opportunità formative, secondo la logica di rimozione di qualsiasi ostacolo al pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno sancita espressamente dall’art. 3 della nostra Costituzione.

Allegati :

  1. PAI  - Ufficio Responsabile del Documento : Documento PAI Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 17 giugno 2024 - Documento PAI Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 27 giugno 2024

Codice di comportamento e condotta

Descrizione : Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e la procedure di irroga-zione.
Il DPR 62 del 16/04/2013, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, si applica a tutti i dipendenti pubblici e quindi anche al personale dirigente, docente, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.
Si pubblicano in quest’area del sito web di questo istituto il codice di comportamento.

Allegati :

  1. Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell'Istruzione  - Ufficio Responsabile del Documento : DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n.62
  2. Art. 55 e ss. D.Lgs. n. 165/2001  - Ufficio Responsabile del Documento : DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. 
  3. Art 29 CCNL Istruzione e ricerca 2016/2018 Disciplina transitoria e di rinvio - docenti  - Ufficio Responsabile del Documento : Aran
  4. D. Lgs. n. 297/1994 - docenti  - Ufficio Responsabile del Documento : Decreto Legislativo
  5. Titolo 3 CCNL Istruzione e ricerca 2016/2018 - ATA  - Ufficio Responsabile del Documento : Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Istruzione e Ricerca
  6. Allegato 1 CCNL 2006/2009 schema di codice di condotta da adottare contro le molestie sessuali  - Ufficio Responsabile del Documento : Aran

Regolamento d'istituto in caso di sciopero

Descrizione : Le procedure da seguire in caso di sciopero sono riportate nel regolamento emanato con prot. n. 354/1.3.b del l'11/02/2021

Allegati :

  1. Regolamento sulle procedure da seguire nell'istituzione scolastica in caso di sciopero   - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico

Contrattazione integrativa

Descrizione : 

Anno scolastico 2022 - 2023

  1. Contratto integrativo d'istituto A.S. 2022/23Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico-RSU-Rappresentanti dei sindacati
  2. Relazione illustrativa del DSUfficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico
  3. Relazione tecnico - finanziaria Ufficio Responsabile del Documento : DSGA
  4. Tab A Ufficio Responsabile del Documento : DSGA
  5. Tab BUfficio Responsabile del Documento : DSGA
  6. Decreto di liquidazione FISUfficio Responsabile del Documento : Dirigente Scolastico

Anno scolastico 2021 - 2022

  1. Ipotesi Contratto integrativo d'Istituto A.S. 2021/2- Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico-RSU-Rappresentanti dei sindacati
  2. Relazione illustrativa del DS - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico
  3. Relazione tecnico-finanziaria - Ufficio Responsabile del Documento : DSGA
  4. Tab A - Ufficio Responsabile del Documento : DSGA
  5. Tab B - Ufficio Responsabile del Documento : DSGA
  6. Decreto di liquidazione FIS - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente Scolastico

Anno scolastico 2020 - 2021

  1. Ipotesi Contratto integrativo d'Istituto A.S. 2020/2021 - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico-RSU-Rappresentanti dei sindacati
  2. Relazione illustrativa del DS - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico
  3. Relazione tecnico-finanziaria - Ufficio Responsabile del Documento : DSGA
  4. Tab A - Ufficio Responsabile del Documento : DSGA
  5. Tab B - Ufficio Responsabile del Documento : DSGA
  6. Decreto di liquidazione FIS - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico

Anno scolastico 2019 - 2020

  1. Ipotesi Contratto integrativo d'Istituto a.s. 2019/2020 - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico-RSU-Rappresentanti dei sindacati
  2. Relazione illustrativa del Dirigente scolastico - Ufficio Responsabile del Documento : Dirigente scolastico
  3. Relazione tecnico-finanziaria  - Ufficio Responsabile del Documento : DSGA

CCNL - Istruzione e Ricerca

Descrizione : Il CCNL si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente da tutte le amministrazioni del comparto "Istruzione e Ricerca". Si articola in:
a) parte comune: contenente disposizioni comuni applicabili a tutti i dipendenti del
comparto;
b) specifiche sezioni: contenenti le disposizioni applicabili esclusivamente al personale
in servizio presso le amministrazioni destinatarie della sezione stessa.

Allegati :

  1. CCNL relativo al personale del Comparto "Istruzione e Ricerca" - Periodo 2016 - 2018  - Ufficio Responsabile del Documento : Aran

Il curricolo

Curricolo verticale

Descrizione : Il curricolo è…il percorso che si fa insieme

  • per far evolvere le conoscenze

  • per sviluppare competenze.

Il nostro Curricolo verticale è nato dal confronto tra docenti di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado, dalla consultazione di diverso materiale didattico e disciplinare, nonché dall’attenta lettura delle Nuove Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Allegato :

  1. Leggi il documento - Ufficio Responsabile del Documento : Collegio dei docenti
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.